38° Giornata Diocesana della Gioventù - Parrocchia Bianco

38° GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTU'
Dopo che alcuni dei nostri giovani avevano partecipato ad Agosto alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona, il 26 Novembre ( 38° Giornata della gioventù diocesana) un gruppettino di giovani accompagnati da Padre Fortune hanno partecipato alla Giornata diocesana della gioventù.
Il tema della giornata è stato "Verso l'alto, verso l'altro".
Durante la mattinata si è discusso insieme sulla prima parte del motto, cioè il rapporto che noi abbiamo con Dio. Dopo un breve momento di giochi che ha fatto rompere il ghiaccio, alcuni giovani che avevano partecipato alla GMG di Lisbona hanno fatto una testimonianza su che cosa è stata per loro l’esperienza vissuta in estate. Successivamente è stato fatto vedere a tutti un breve video con le foto e le testimonianze registrate a Lisbona durante la gmg.

La mattina si è conclusa con la santa messa presieduta dal vescovo di Locri-Gerace monsignor Oliva. Durante l’omelia il vescovo ha invitato i giovani ad essere esempio per gli altri, e a portare nella propria parrocchia l’esperienza vissuta in questa giornata. Infine ha lanciato una sfida dicendo ai giovani di trovare dei nuovi modi di comunicazione per diffondere il vangelo ai propri coetanei, in modo che tanti altri possano scoprire la bellezza delle parole di Gesù.
Dopo il pranzo si è passati a riflettere sulla seconda parte del motto “verso l’altro”, proponendo ai vari giovani presenti un’attività in cui partendo dalla storia di Daniel si sono dovuti mettere nei vari panni dei personaggi che popolavano la storia. I gruppetti (tre in tutto) hanno dovuto riflettere su come si sarebbero comportati loro al posto di Daniel, al posto della comunità che lo aveva accolto e al posto della comunità che invece lo aveva respinto.
Alla fine si è concluso con una piccola riflessione di Don Giovanni Armeni, responsabile della pastorale giovanile e ai ragazzi e stata donata una cartolina con un qr-code che rimanda al video della veglia tenuta dal papa nella gmg di Lisbona, che trovate qui di seguito.

2023 Parrocchia Tutti i Santi- Bianco(RC)